ACQUATICITA'
I nostri corsi di acquaticità sono pensati e organizzati per fasce d'età, per rispondere in modo mirato e idoneo alle esigenze e agli interessi dei più piccoli.
Fino ai 4 anni il bambino vive l'ambiente acquatico insieme al genitore: l'acqua diventa un contenitore accogliente, dove l'adulto può dedicarsi in toto all'ascolto e all'osservazione del piccolo, mettendosi alla sua altezza. Attraverso il sostegno, l'accudimento, la coccola e il gioco, il rapporto di fiducia della diade cresce e il bambino acquisisce dimestichezza con l'elemento acqua. Il ruolo discreto dell'acquamotricista consiste nell'osservare, accompagnare e proporre elementi ludici individualmente, i quali vanno a intensificarsi a seconda delle tappe evolutive e dell'unicità del singolo.
Dai quattro anni, i bambini si approcciano direttamente con l'istruttore, il quale propone al gruppo attività specifiche per l'acquisizione delle abilità acquatiche. Anche in questo caso la didattica si basa sul rapporto di fiducia istruttore-bambino e sul gioco: l'obiettivo è di riuscire a sviluppare un'acquaticità forte e duratura.